All’Animal Social Club si esibiscono i Thegiornalisti. Un giovane gruppo romano che da un po’ cerca di posizionarsi nel mercato musicale, e data la poca fiducia che quest’ultimo ha nei confronti degli emergenti, ha dovuto creare una casa discografica con l’aiuto della loro manager col nome di Boombica. E quindi veniamo al Live, dove il gruppo “Indie Rock” per la prima volta presenta il nuovo album, Thegiornalisti vol. 1.
La sala era piena e per chi conosce il locale, dovrebbe sapere che è alquanto impegnativo. Vorrei sottolineare inoltre che facendo qualche domanda in giro, ho capito che la maggior parte di chi ha pagato l’ingresso non aveva ancora sentito una loro canzone e sono venuti perché attratti dalla novità e dal buon nome che fin dall’inizio i Thegiornalisti si sono creati.
Dulcis in fundo arriviamo all’album. “Io non esisto” è stata particolarmente apprezzata dal pubblico: un ritmo calzante, ma un testo malinconico e una fine triste. E da questo punto di vista mi ricorda “I’m going down” di Bruce Springsteen o la più famosa “Born in the USA”. Altro pezzo molto apprezzato è “E Menomale”, dal quale si evince bene lo stile rock che affonda le sue radici negli anni 60 e non solo.
di Francesco De Ficchy