Parla con ...
Testimonianze dirette
con uomini che hanno fatto la storia

  parla con ... - di Gabriele Mazzucco    
 
“Mia zia Mimì diceva sempre che con quella non mi sarei mai guadagnato da vivere che il tempo passato a suonare era tutto tempo buttato. Ma il tempo che ti piace buttare, non è mai buttato, questo mia zia non lo sapeva, ed ha vissuto tutta la sua vita ancorata alla realtà e la realtà, purtroppo, toglie troppo all’immaginazione. Io immaginavo di avere successo perché pensavo che chiunque, compreso me stesso, potesse averlo: anche tu se continui a ripetertelo un bel po’ di volte prima o poi lo avrai, provaci e vedrai. Io me lo sono ripetuto tante di quelle volte che ad un certo punto mi venne il dubbio di essere diventato più popolare di Cristo ed iniziai a pensare che i Beatles ed il Rock and Roll potessero durare nel tempo più del Cristianesimo. Ricevetti anche l’MBE, insieme agli altri ragazzi del gruppo, e mi parve una cosa tanto normale quanto giusta: prima di noi l’avevano data solo a chi aveva compiuti atti di eroismo di guerra, cioè per aver ucciso della gente, noi invece le persone le facevamo divertire, ci spettava di diritto, non vi pare?
Ama quello che fai, se ami il tuo lavoro tutto verrà con il tempo, perché il lavoro è vita e senza quello esiste solo paura ed insicurezza, ma non chiedete troppo al vostro oggi, perché mentre aspettate ansiosi il frutto del vostro sudore, la vita accade senza avvertirvi, proprio quando sei intento a fare tutti altri progetti. Se tutti si aspettano da voi che intraprendiate una carriera di successo che non vi appartiene, non spaventati per il vostro fallimento, non sarà colpa vostra. Imparate a sorridere: sorridete del drogato di Tv, del drogato di religione, del drogato di sesso che credono di non appartenere a nessuna classe e di essere liberi, che pensano di essere incredibilmente intelligenti. Tutti loro corrono ma nessuno fa una mossa,si credono tutti vincitori ma non c’è niente da perdere.
Non credete nella magia, nella Bibbia, in Buddha, nel Mantra, nei Kennedy, negli Hitler, nello Yoga, in Elvis, nei Beatles, non credete a nessuno se non in voi stessi !
Vivete in giorni strani, giorni strani davvero e nessuno mi aveva detto che ci sarebbero stati giorni come questi.
Amate le persone che avete vicino, non è difficile da fare, perché alla fine l’amore che prendi sarà uguale all’amore che avete dato e se dovrete combattere fatelo soprattutto per la pace. Certo è strano combattere per la pace, sarebbe come fare sesso per la verginità, ma anche tu dovresti combattere per la pace oppure morire.
Bisogna offrire una possibilità alla pace.
Bisogna offrire una possibilità alla pace.
Ciò che state facendo sulla terra dipende da voi, solo da voi, unitevi nell’unica razza alla quale appartenete, la razza umana, e ricordatevi:
che noi tutti splendiamo, come la luna la stelle ed il sole
si, noi tutti splendiamo,
noi tutti splendiamo come la luna, le stelle ed il sole
noi tutti splendiamo, splendiamo, splendiamo … ”

   
- la rivista on-line (pdf)
- eventi & recensioni
- profili artisti