Nello scorso numero di Turboarte , assieme a Marco Massarotto, esperto di comunicazione on-line, abbiamo tracciato uno scenario inerente le dinamiche che legano le nuove tecnologie di comunicazione al settore del lusso e della moda. Abbiamo visto come l’influenza della rete abbia condizionato in modo tutt’altro che marginale le strategie di marketing delle aziende, portando a delle profonde trasformazioni e non solo a livello della comunicazione. Ciò che risulta ad una prima analisi è che il fashion system sembra essersi imbattuto in qualcosa che viaggia a velocità maggiore di lui: un popolo di internauti che, in tempo reale, si muove all’interno della rete, commentando, promuovendo, ispirando idee che non possono non essere attentamente studiate e colte. Una comunità globale spinta da un forte desiderio di partecipazione che non si limita ad osservare ma, che sostenuta dalla potenza dell’unione, scarta e scegli, giudica e condanna, proclama vittorie e sancisce sconfitte. Un popolo armato del diritto più basilare e potente: quello di espressione. Ma quali sono le strade percorribili da chi desidera far sentire la propri a voce all’interno del web?! Durante gli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di social network ma non solo, per quanto riguarda il settore moda, uno dei canali di maggior successo per condividere opinioni e scambiare idee, si è rivelato essere quello dei blog, dei fashion-blog. Ma cos’è un fashion-blog?
Dare una definizione univoca della materia non è facile, poiché essendo spazi creati da iniziative personali, ricalcano i diversi caratteri e le diverse volontà di chi li crea. Sicuramente il comune denominatore dei fashion-blog è la passione per l’argomento trattato: la moda. In generale potremo fare una distinzione tra i fashion blog diario e quelli di carattere informativo.
Per quanto riguarda i primi, si tratta di veri e propri diari fotografici in cui le/i fashion blogger si improvvisano modelle/i e tramite le immagini, raccontano quelli che sono i propri gusti in fatto di tendenze. Facendosi immortalare in vari momenti della giornata, compongono personalissimi out-fit che vengono poi commentati dai followers , affezionatissimi seguaci che cercano un ispirazione per la mise da indossare in occasione della prossima festa piuttosto che per l’imminente colloquio di lavoro. Esercizi di stile che a volte riescono a dimostrare come, con un budget low cost, sia possibile risultare impeccabili e soprattutto elegantemente originali.
Diversi sono i Fashion-blog a carattere informativo, all’interno dei quali è possibile avere una panoramica delle ultime novità che gravitano intorno al fashion system. Non solo quindi informazioni sui prodotti moda, ma notizie relative a campagne pubblicitarie, promozioni, eventi locali o internazionali, indiscrezioni su designer e modelle.
Ma qual è il vero punto di forza di questo strumento di comunicazione? Credo che il potere vada ricercato nella sua natura. Il blog è un canale aperto che favorisce il confronto, capace di entrare in contatto in modo diretto con il lettore che può a sua volta trasformarsi in critico, esprimendo pareri, inviando messaggi, dando il la per discussione e dibattiti. E’ negli ultimi anni che la realtà dei fashion blog ha preso sempre più piede. Scavalcando le frontiere del pour parler, alcune fashion blogger hanno catalizzato l’attenzione delle aziende moda che, attratte dal potere di queste cool hunter virtuali di fare proseliti, hanno ritenuto opportuno coinvolgerle in occasione di eventi come sfilate e presentazioni.
Fantastici sono i polverosi nuvoloni virtuali che si creano in seguito agli accapigliamenti nati per stabilire quali siano i veri parametri per giudicare la qualità di un fashion blog: c’è chi si appella al numero delle visite, chi all’originalità del contenuto, chi ancora alla capacità di stare sulla notizia o al numero di “ospitate “ della fashion-blogger di turno.Per quanto mi riguarda preferisco astenermi dal dare indicazioni o giudizi e dichiaro solamente, appellandomi alla giustizia della blogosfera, che ognuno ha i followers che si merita!!