“A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo. Per cancellare una vita ci vuole un attimo, per cancellare un attimo ci vuole una vita. Darei tutti i miei giorni per un unico ieri.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare. Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire. Se vuoi uccidere un uomo privalo del suo sogno più bello. Non ha importanza che una cosa sia vera, l'importante è crederci!
Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà, finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo. La liberazione interiore è l'unica cosa per cui valga la pena di morire, l'unica per cui valga la pena di vivere. L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi. Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Talvolta mi piace vedere la storia del rock'n'roll come l'origine della tragedia greca. Immagino un gruppo di fedeli che danzavano e cantavano in piccoli spazi all'aperto. Poi un giorno dalla folla emerse una persona posseduta e cominciò a imitare un Dio.
Il volo della mente: incessante, instancabile, senza meta e senza confini, senza vertigini, e maestoso come un'aquila eterna.
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime. Non piangere per chi non merita il tuo sorriso. Il mio migliore amico è lo specchio, perché quando piango non ride mai. Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi e smisi di piangere. Un giorno ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com’era il sole e gliel’ho descritto. Mi ha chiesto com’era il Mare e gliel’ho descritto. Mi ha chiesto com’era il Mondo e, piangendo, gliel’ho inventato.
C’è il sacro terrore della morte, ma la morte è un fatto naturale, credo che la morte sia un’amica dell’uomo, perché mette fine a quel grande dolore che è la vita. Chi di voi sa veramente di essere vivo? Noi siamo solo soldatini di fango in una guerra in miniatura. Non arrendetevi mai, perché quando pensiamo che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. Non abbiate paura della morte, fa meno male della vita.
Ho dato tutto ciò che potevo, sono un poeta che racconta le sue storie e che canta i suoi versi. Se volete ascoltarmi tutti insieme, andremo lontano; se non vorrete ascoltarmi…. La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità. Apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Mi chiamano drogato perché mi faccio le canne, ma non sanno che la vera droga è la crudeltà dell’uomo. Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita”.