Il protagonista di questo mese della nostra rubrica “Ritorno al presente…le interviste impossibili” non poteva non essere il matematico Leonardo Fibonacci, considerato che la famosissima sequenza che prende proprio nome da lui è anche il filo conduttore anche dell’intero numero di Turboarte del mese di settembre.
Pisano di nascita, il nome di Fibonacci naturalmente è abbinato ai suoi studi e alla sua sequenza di numeri, applicabili a gran parte delle formule della matematica e non solo….
Naturalmente, anche in questo caso, metteremo da parte nozioni tecniche e diciture specifiche, lasciando spazio, invece, alle parole e ai pensieri dello stesso Fibonacci, con la speranza di consegnarvi una spiegazione diretta ed efficace del suo modo d’essere e di analizzare le cose.
Fibonacci, la storia lo ha consacrato come uno dei matematici più importanti, e la sua vita professionale e non solo è sempre stata abbinata ad uno studio quasi maniacale dei numeri. Ci spieghi meglio l’origine di questo studio così approfondito:
“Ho pensato all'origine di tutti i numeri quadrati e ho scoperto che essi derivano dal regolare aumento dei numeri dispari. L'1 è un quadrato e da esso è prodotto il primo quadrato, chiamato 1; aggiungendo 3 a questo, si ottiene il secondo quadrato, 4, la cui radice è 2; se a questa somma viene aggiunto un terzo numero dispari, cioè 5, verrà prodotto il terzo quadrato, cioè 9, la cui radice è 3; per cui la sequenza e le serie dei numeri quadrati derivano sempre da addizioni regolari di numeri dispari”.
E’ risaputo che in gran parte dei suoi studi utilizzasse come modelli gli animali, non a caso infatti anche la sua famosa sequenza numerica aveva come iniziale intento quello di descrivere la crescita demografica di una popolazione di conigli:
“Un certo uomo mette una coppia di conigli in un posto circondato su tutti i lati da un muro. Quante coppie di conigli possono essere prodotte da quella coppia in un anno, se si suppone che ogni mese ogni coppia genera una nuova coppia, che dal secondo mese in avanti diventa produttiva?”
In conclusione di questa breve intervista, ci riporta qui sotto la dicitura esatta della sequenza di Fibonacci che l’ha resa famosa in ogni angolo del mondo?
“La sequenza di Fibonacci è una successione di numeri interi naturali definibile assegnando i valori dei due primi termini, F0= 0 ed F1= 1, e chiedendo che per ogni successivo sia Fn = Fn-1 + Fn-2, con n > 1”.