Sarà una risata che vi seppellirà
[Massimo Costantini artista]
architettura - di Paolo La Farina
 
 
 
Evadere da una realtà urbana degradata e fatiscente. Evadere dagli schemi di un'arte accademica calata dall'alto che si rivolge troppo spesso a mondi con sicuramente meno urgenza di evasione.
Una iniziativa/esperimento interessante ci viene proposta dal progetto di Massimo Costantini, artista milanese che già in altre occasioni ci ha piacevolmente intrigato con idee e realizzazioni sul territorio. Il suo lavoro si è sempre rivolto alla ricerca di un dialogo con le persone, intervenendo in spazi grigi e troppo "abituali" allo sguardo distratto, tanto da finire per diventare dei non-luoghi. Le sue installazioni sono vivaci e soprattutto "parlanti", "dialoganti" con chi quegli spazi li ha intorno e, forse per la prima volta, ne prende coscienza.
Massimo Costantini ha unito vari ingredienti: il volontariato, il sociale, la creatività. Li ha messi in sintonia e ne è risultato un buon esempio di come, con poca spesa e tanta creatività, si possa intervenire in ambito urbano per riqualificare un frammento di città, uno di quei "non-luighi" sulla via di un inesorabile degrado.
"Sarà una risata che vi seppellirà" si diceva un tempo.... be', oggi Massimo Costantini, con la risata degli anziani di una residenza sanitaria e con la vitalità di un gruppo di giovani volontari impegnati nel sociale, ha seppellito il grigiore e la monotonia di strutture industriali. Le stesse che oggi sembrano state fatte apposta per ospitare le gigantesche immagini di anziani signori, che hanno deciso di contagiare con le loro risate tante persone che ogni giorno, incrociando il loro sguardo, possono solo trarne beneficio nell'umore con cui affronteranno la giornata.
L'installazione è realizzata in piazzale Maciacchini a Milano. Su 4 grandi serbatoi dell'impianto dell'acquedotto milanese sono state incollate gigantesche fotografie di "facce" di signori non più giovani, in atteggiamento di grande ilarità. Intorno, i graffiti coloratissimi realizzati dallo stesso artista con la collaborazione di giovani volontari della Fondazione Aquilone.

"Laugh is Life!" (permanente)
Piazza Maciachini
decorazione di 4 silos alti 6 mt. circonferenza 9,5 mt
aprile 2010



Altre opere ed installazioni dell'artista sono visibili sui video allegati qui a fianco.

 





Massimo Costantini: è nato a Milano 1961, città dove vive e lavora come art director. Disegna, dipinge e progetta da sempre.


- Mostra "Post-Pop People" alla Galleria Zamenhof di Milano - curatore Virgilio Patarini - novembre 2010

- Happening alla 5° Biennale internazionale di Ferrara - curatore Virgilio Patarini - dicembre 2010

- Performance "Drawing in the Darkness" presso DNArte di Milano - 27/05/2011, replica prevista il 20/09/2011 presso Panta Rei di Milano.

- Installazioni di public art temporanee e permanenti, di grosse dimensioni, realizzate in collaborazione con il Comune di Milano:


"Choose your Future, choose Life!" - Via Giacosa - 70 mt di base - gennaio 2009:

"In ogni punto" - Viale Campania - 50 mt di base - maggio 2009:

"Diversi & Uguali" - Via Vittor Pisani - circonferenza 25 mt - dicembre 2010:

La primissima a Pioltello (People) - 100 mt di base - 2007:


 

 

 
- la rivista on-line (pdf)
- eventi & recensioni
- profili artisti