Ritorno al presente…le interviste impossibili
Andy Warhol
“Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”
 
ritorno al presente ...
di Filippo Gherardi
   
 
“La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno. D’altronde, Non è forse la vita una serie d'immagini che cambiano solo nel modo di ripetersi? Porto con me la macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina. Trovo invece il montaggio troppo stancante, lascio che la camera funzioni fino a che la pellicola finisce, così posso guardare le persone per come sono veramente.
Sono una persona profondamente superficiale e credo che la vita sia troppo breve per prendersela per uno stupido errore. Ho quella disperata sensazione che niente abbia un senso, allora decido di innamorarmi, ma è troppo difficile. Ciò che voglio dire è che se pensi costantemente a una persone ed è soltanto fantasia, non è reale, e poi diventa una cosa così coinvolgente, devi vederla di continuo e finisce che è un lavoro come un altro. L'amore e il sesso stanno bene insieme, e va bene anche il sesso senza amore, e l'amore senza il sesso. Sono l'amore e il sesso individuali che vanno male. Inoltre, credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa perfino se la sinistra dipinge un bel quadro.
Ho una malattia sociale, devo andare fuori tutte le sere. Se sto a casa una notte comincio a parlare coi miei cani. Una volta sono stato a casa per una settimana e i miei cani hanno avuto un mancamento.
L’arte non diventa nuova prima che siano passati dieci anni, perché solo allora appare nuova. I miei quadri non vengono mai fuori come me li aspettavo, ma di questo non sono mai sorpreso. Ho iniziato come artista commerciale e voglio finire come artista degli affari. Il modo per essere contro culturale e avere un successo commerciale di massa è dire e fare cose radicali in una forma conservatrice. Come ha fatto McLuhan: scrivere un libro per dire che i libri sono obsoleti. Un artista è una persona che produca cose di cui la gente non ha bisogno ma che lui, per qualche ragione, pensa sia buona idea dar loro.
Si può essere fedeli ad un posto o una cosa quanto lo si è a una persona. Un posto può farti venire il batticuore, specialmente se per arrivarci devi prendere l’aereo. Quel che c’è veramente di grande in questo paese è che l’America ha dato il via al costume per cui il consumatore più ricco compra essenzialmente le stesse cose del più povero. Mentre guardi alla televisione la pubblicità della Coca Cola, sai che anche il Presidente beve Coca cola, Liza Taylor beve Coca cola, e anche tu puoi berla. Spendere è molto più americano di pensare. La cosa più bella di Tokio è il Mc Donald’s. La cosa più bella di Stoccolma è il Mc Donald’s. La cosa più bella di Firenze è il Mc Donald’s. Pechino e Mosca non hanno ancora nulla di bello.
Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto, capirebbero che sono un idiota e la smetterebbero di farmi domande!”.

 


 
- la rivista on-line (pdf)
- eventi & recensioni